MiriamBlasich

Journal

Il potere della ceramica

August 8, 2018/Uncategorized /No Comments

Due anni fa non avrei mai pensato di ricevere amici a casa e di portarli in salotto a vedere i miei manufatti in ceramica.

Il primo fu un cactus. Mi ero iscritta al corso di ceramica dell’Università della terza Età di Gorizia. Era fine 2016. Quell’anno avevo aderito a più corsi e mi resi conto che l’impegno sarebbe stato forse eccessivo nel frequentarli tutti a pieno del mio impegno. Così andai alla prima lezione di ceramica pensando che sarebbe stata la prima e l’ultima. Ma il destino ci mise lo zampino, anzi, a dirla tutta furono le mani della caparbia insegnante a mettere nelle mani di ciascuna allieva un pezzo di argilla esortandoci a provare a realizzare una specie di palla con la tecnica del “pizzico”.
Quando realizzai di avere le mani sporche di argilla, avevo già dato forma alla prima sfera (da unire con la seconda e creare la palla). La strategia dell’insegnate di “metterci subito con le mani in pasta” fu determinante. Fui inevitabilmente “fregata” e senza più alcuna possibilità di fuga. Un po’ per timore di lei (tipa tosta) ma ancor di più per il timore di perdermi qualcosa di assai interessante.

Ad ogni lezione l’interesse cresceva in me e ad esser sincera non era tanto per la ceramica in sè, ma per l’insegnante che possedeva un’energia unica, trascinante, coinvolgente. Lei è quel tipo di insegnante guidata dal sacro fuoco, dalla passione per quello che fa. Quel tipo di insegnante dal quale apprenderai qualcosa di più, al di là della materia in questione.
Quel tipo di insegnante che sa scuoterti, spronarti e tendere sempre una mano per aiutarti nel momento di difficoltà.
Quel tipo di insegnante che fa la differenza.
Quel tipo di insegnante che ti farà amare la sua materia.

Edes Galeati è il suo nome, nel caso vogliate imparare l’arte della ceramica.

Grazie Edes.

https://www.facebook.com/LeCeramichediEdes/

 

La palla che diventò un cactus, il mio primo manufatto in ceramica.

sito201879

Edes Galeati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Contact Me

CONTATTAMI

Per contattarmi:

Nome (obbligatorio)

Email (obbligatoria)

Oggetto

Messaggio


Hit Counter provided by orange county divorce attorney